Spiegazioni

UN NOME FUORVIANTE

Le stelle non c'entrano nulla!

Il nome prende spunto dai molti punti che sembrano separati, ma che sono collegati e perfettamente in equilibrio.

Le singole persone fanno parte di diversi sistemi:

famiglia - società - aziende - amicizie - affetti...

 

Cosa sono le Costellazioni Familiari-Aziendali-Sistemiche...

Sono un metodo pratico e diretto. Aiutano a vedere le cose da un punto di vista diverso. Permettono di essere osservatore delle dinamiche in cui siamo immersi. E' un lavoro che si può svolgere sia individualmente che in gruppo.

La tecnica delle Costellazioni Familiari-Aziendali-Sistemiche... viene utilizzata per risolvere blocchi personali, emotivi, lavorativi ed in generale, di avanzamento nella vita.

Questo metodo ci aiuta a comprendere le trame nascoste od inconsce che influenzano le nostre azioni e ciò che ci circonda, permettendo di portarle fino al livello conscio, comprendendo quindi gli schemi ed aiutandoci a risolverli; non solo mentalmente, ma anche al livello del "sentire".

L'interiorizzazione delle nuove informazioni che vediamo, passa oltre al celebrale e muove l'inconscio provocando un' eco di risonanza negli eventi della vita.

 

COSTELLAZIONI CRIPTATE

 

Capita in certe occasioni, che il cliente non voglia dire al gruppo l'argomento da trattare.

Questo non è un problema!

Si può ricorrere a sessioni individuali, oppure è possibile assegnare i ruoli senza dirli ai rappresentanti.

Si chiama Costellazione Criptata.

In questo modo possiamo procedere con grande discrezione, e come in una sessione normale, ad osservare i movimenti del campo, ed eventualmente interagire con essi.

ESEMPIO BREVE - COSTELLAZIONE AZIENDALE

Il video seguente riprende dal vivo una Costellazione Aziendale. Per privacy ho deciso di mettere qualcosa che riguarda direttamente me.

.

SU COSA CI SI BASA

Ci sono schemi di ordine e di rispetto, tra membri di un sistema. (esempi: "i genitori danno ed i figli ricevono" oppure "gli ordini di Appartenenza").

Se invertiamo l'ordine si creeranno disarmonie.

Per trovare dove le disarmonie si siano originate mettiamo rappresentanti, che entreranno in connessione sfruttando il Campo Morfico (o Morfogenetico), e decodificheremo i movimenti dei rappresentanti secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger.

A CHI SI RIVOLGONO ed ESPERIENZE PERSONALI

A prescindere da sesso, razza, religione... siamo umani. Tutti abbiamo passato situazioni di diversi tipi.

Chiunque abbia qualche cosa da elaborare, qualche difficoltà da superare, qualche cosa che necessita una comprensione più ampia..

COSA SI PUO' COSTELLARE

RAPPORTI

La nostra vita si fonda profondamente sui rapporti fin dal primo attimo di vita.

Spesso i nostri bisogni di chiarimenti partono già dal rapporto con le famiglie, andando poi a sommarsi a tutte le altre conoscenze: persone - animali - piante - ricordi - noi stessi...

Con le Costellazioni è possibile rivedere, e revisionare la nostra visione dei rapporti, "pettinando" la situazione e producendo un' eco di risonanza nella vita reale.

SITUAZIONI

E' forse uno dei temi più richiesti nelle costellazioni: la possibilità di ri-osservare situazioni ricorrenti, stati d'animo, disagi verso gli accadimenti e "le cose che succedono"...

Tutte quelle situazioni che ci sfuggono dal controllo e che sembrano andare diversamente dalla nostra volontà.

E' possibile mettere nuovo ordine, capire dove si celano motivi e finalmente avanzare.

OGGETTI

Un grande classico è la possibilità di trovare acquirenti per una casa che è in vendita da tempo.

Oppure chi ha intenzione di comprare immobili ma non ha chiaro come scegliere.

C'è modo, in costellazione, di vedere quale di questi sia più incline al suo progetto.

Ma non ci si limita solo agli immobili, si può "mettere in scena" ogni sorta di oggetto, perfino le fotografie...

SALUTE

Cercare di stabilire una connessione con il sintomo o con l'organo interessato e capire le correlazioni, perchè spesso il sintomo è un messaggio del corpo che vuole farci capire qualcosa.

Capendo, può succedere che il corpo ristabilisca un nuovo equilibrio.

Senza voler assolutamente intrometterci con la medicina riconosciuta, vogliamo però allargare lo sguardo anche su altri aspetti di un corpo vivo.

 

 

LAVORO

Situazioni ricorrenti, stallo, dubbi sul da farsi... Oppure semplicemente valutare tra diverse opportunità, potenziare e trarre spunti, avere conferme...

Il lavoro è una delle basi per il senso di sicurezza e di stabilità. Ognuno fa qualcosa per provvedere al proprio sostentamento. Senso di prosperità.

E' possibile costellare la propria situazione lavorativa ed il proprio rapporto con il lavoro. Non è raro che le difficoltà lavorative siano lo specchio di qualcosa al di fuori di quell' ambito.

PROGETTI

L' etimologia della parola progetto viene da "gettare avanti".

In costellazione è possibile vedere che forza hanno i progetti; se stanno in piedi... e, nel caso, vedere di cosa ha bisogno un progetto per stare "in piedi" o se sia meglio lasciar andare.

Altra bella opportunità è di vedere e valutare le scelte, osservando quale sia più conveniente.
Spesso si mostrano suggerimenti e strategie per arrivare all'obbiettivo.

ESEMPIO PRATICO DI COSTELLAZIONE FAMILIARE - Effetti post tamponamento stradale

Il video seguente riprende dal vivo una costellazione familiare. Per privacy ho deciso di mettere qualcosa che riguarda direttamente me. E' stato un simpatico esperimento quello di autocostellarmi, e ringrazio gli amici che mi hanno aiutato facendo le mie veci 🙂

Se ancora ci dovesse essere bisogno di spiegazioni, per info sui gruppi di lavoro, e prenotazioni: